Copyright © Gabi Troester. Alle Rechte vorbehalten. Made by Helmut Rodler 05/2017

Home Über mich Meine Ausstellungen Work Links von Freunden Kontakt & Impressum

Muoversi attraverso il mondo dei quadri di Gabi Troester è un’avventura bella e prodigiosa. Un’avventura dello spirito e del cuore. Tutto quello che si presenta a noi come pittura è estratto dalla varietà del reale ed è tradotto in un mondo di imagini semplificato e persuasivo. Ma il tutto si riferisce ad un centro spirituale vitale. E così l’appassionato d’arte passa da sorpresa a riscoperta attraverso novità e ricordi ritrovati.

I quadri della signora Troester possono provocare in grande misura riflessione e meditazione e stimolare un godimento dei suoi colori e delle sue composizioni.

Il mondo dei pensieri, dei sentimenti e dei sogni dell’artista si crea ovviamente partendo da un mondo reale. Sulla base di colori e forme elementari l’artista sviluppa un’espressione visuale essenziale nella quale l’appassionato d’arte penetra lentamente quadro dopo quadro. A partire dal passato e dal presente l’artista ha creato la sua imagine dell “uomo di oggi”. A partire dai ricordi e dal vissuto si forma la sensibilità di una forte coscienza del presente. Con un’intimità aspra l’artista coglie l’essenziale del nostro mondo interiore ed esteriore e in tal modo si fondono la poesia e l’immagine.

Nella sua opera l’artista sviluppa anche un aspetto mistico che non soltanto necessita d’essere espresso ma che, sopratutto oggi, prende una nuova direzione: la ricerca dei sensi e della sensualità senza doversi attenere alla scienza e alle leggi della logica e della ragione. Così nei suoi quadri viene rappresentato un “librarsi” in spazi spirituali, attraverso un linguaggio delle forme distaccato da ogni contesto reale. Soltanto con i colori e la tensione delle superfici si ottiene questo ampio effetto nei quadri. Il formato reale dei quadri sembra di molto superato attraverso l’approccio interiore e la forza creatrice globale.

Tutto diviene leggero, infinitamente leggero. Triangoli, rettangoli, semicerchi si librano nell’immagine e fanno intuire barche, tetti pur essendo immagini di armonia totalmente libera. Elementi architettonici o vegetali appaiono nei quadri come provenienti da ricordi lontani . Tutto il figurativo esiste solo come approccio tematico, unicamente accennato in un contesto totalmente nuovo. Il movimento del colore nello spazio è distaccato del reale e resta nei quadri solo come contenuto suggestivo.

Nella sua opera, Gabi Troester utilizza l’estetica del colore, la composizione del quadro,
al fine di attirare l’appassionato d’arte nell’incantamento della sua pittura e spingerlo a confrontarsi con se stesso.

L’Arte
è
prima
di
tutto
un messagio
di
Mirjana Peitler
Storica d’Arte

>>> tedesco <<<